Insurance Trade

Ancora due segnalazioni di polizze false da parte di Isvap

Inter Hannover non è abilitata all’esercizio Rc auto in Italia, e Usaa denuncia casi di contraffazione

Watermark 16 9
Continuano le rilevazioni Isvap di casi di contraffazione riguardanti l'emissione di polizze Rc auto. In particolare l'Autorità segnala una truffa inerente la Inter Hannover Assicurazioni", denominazione sociale del tutto simile alla denominazione breve utilizzata della compagnia assicurativa di diritto inglese "International Insurance Company of Hannover" (Inter Hannover). Quest'ultima è abilitata ad operare in Italia in regime di stabilimento impresa, ma ha rinunciato all'abilitazione al ramo 10 (Rc auto) e dal 16 novembre 2011 ha cessato l'emissione di nuove polizze.

L'altro caso riguarda invece la società "Usaa" e anche qui si tratta di una denominazione del tutto simile a quella della compagnia assicurativa di diritto inglese "Usaa Limited", la quale, pur essendo abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi, anche nel ramo 10, ha comunicato che si sono verificati numerosi casi di commercializzate di polizze contraffatte la cui autenticità è stata disconosciuta dall'impresa.
Per verificare la veridicità delle singole polizze, gli utenti possono rivolgersi al rappresentante per la gestione dei sinistri in Italia della Usaa Limited, la Avus Italia (Via Ludovisi, 36, Roma) il quale è munito del mandato di attestare l'esistenza e la validità dei contratti stipulati dall'impresa in Italia.

In entrambi i casi citati, l'Isvap ricorda che l'eventuale stipulazione di polizze recanti l'intestazione "Inter Hannover Assicurazioni" o "Usaa" comportano per i contraenti l'insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un'attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti