Insurance Trade

Idd, arrivano i regolamenti attuativi di Ivass e Consob

Emanati il Regolamento Ivass n.45 (sulla Pog) e la Direttiva Consob n.21466 (sugli Ibips)

Idd, arrivano i regolamenti attuativi di Ivass e Consob
Si completa il quadro normativo della Idd: sono infatti arrivate indicazioni più precise agli operatori per la distribuzione delle polizze e dei prodotti di investimento assicurativi. Il 4 agosto 2020 sono stati pubblicati i regolamenti di Ivass e Consob per la attuazione della direttiva europea sulla distribuzione assicurativa. La nuova disciplina licenziata dalle due Autorità entrerà in vigore dal 31 marzo 2021
Per quanto riguarda l’Ivass, l’autorità ha pubblicato il nuovo Regolamento n. 45 recante disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi (Pog). Il regolamento disciplina l’elaborazione e l’attuazione dei processi di approvazione dei prodotti assicurativi nonché i relativi meccanismi di distribuzione. Contestualmente, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni ha emanato il Provvedimento n. 97 che definisce le modifiche e le integrazioni ai Regolamenti Isvap n. 23/2008, n. 24/2008 e ai Regolamenti Ivass n. 38/2018, n. 40/2018 e n. 41/2018 in materia di governo societario, distribuzione e informativa dei prodotti assicurativi.
Per quanto riguarda la Consob, con la delibera del 29 luglio 2020 n. 21466 sono state attuate le modifiche al Regolamento intermediari concernenti le regole di condotta e gli obblighi informativi a cui si devono attenere gli intermediari vigilati nella distribuzione di prodotti di investimento assicurativi (Ibips, insurance-based investment product).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti