Insurance Trade

Auto tedesche, le più efficienti secondo gli italiani

Lo evidenzia l'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear; Germania davanti a Italia e Giappone

Watermark 16 9
Gli italiani tendono ad essere esterofili, soprattutto in materia di tecnologie. In questo campo, è noto, i tedeschi possono godere di un pregiudizio positivo da parte degli abitanti del Belpaese. Un prodotto di fattura tedesca è oramai diventato quasi sempre sinonimo di qualità, affidabilità e innovative prestazioni ad alto contenuto tecnologico.

Non c'è da stupirsi, dunque, se in cima alla classifica dei migliori produttori di automobili secondo l'opinione degli italiani siedano, per l'appunto, i tedeschi. E' quello che emerge dall'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi, che ha voluto fotografare lo scenario automobilistico italiano, secondo le opinioni e il punto di vista degli automobilisti della Penisola in merito ai costruttori di autovetture.

E' stato preso in considerazione un campione di 10 Paesi a livello mondiale: l'88% delle preferenze è andato a 3 nazioni, Germania, Italia e Giappone. In particolare, gli italiani riconoscono nelle case automobilistiche teutoniche un primato nella costruzione di autovetture con ben il 48%di preferenze; secondo posto del podio per l'Italia con il 22%, mentre sul gradino più basso si posiziona il Giappone con il 18%.

I motivi di questa scelta sono da cercarsi innanzitutto nell'affidabilità, fattore chiave per giudicare una buona automobile secondo il 52% degli interpellati, seguito a ruota dalla tecnologia, considerata importante per il 48% del campione. A seguire, gli altri aspetti importanti per valutare un buon costruttore di auto sono la sicurezza e la qualità dei materiali (39%), le prestazioni efficienti (29%) e il design (27%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti