Insurance Trade

Flussi netti positivi per il ramo III

E' la prima volta in sei anni. Si conferma anche a settembre il generale raddoppio della raccolta vita

Watermark 16 9
A un mese dalla fine dell'esercizio 2014, la nuova produzione vita non accenna a rallentare la sua corsa. Nei primi 10 mesi dell'anno il totale della nuova raccolta delle imprese italiane, Ue ed extra Ue è stata pari a 90,6 miliardi di euro, il 45,7% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A livello mensile, la crescita totale di ottobre fa segnare un +45,3% a 9,8 miliardi.
Considerando solo le imprese italiane ed extra Ue, oltre alla consueta crescita delle polizze individuali di ramo I (+31,1% rispetto allo stesso mese del 2013, a 5,8 miliardi, circa il 70% dell'intera nuova produzione), in forte accelerazione, per il quinto mese consecutivo, è risultata la raccolta di nuovi premi su polizze di ramo V, per un totale di a 282 milioni (3% dell'intera nuova raccolta), una cifra più che raddoppiata rispetto all'ottobre 2013.

È interessante sottolineare, invece, che la raccolta netta delle polizze di ramo III (quasi esclusivamente unit linked) a fine settembre è risultata positiva, per la prima volta negli ultimi sei anni, e pari a 1,7 miliardi, quando nell'analogo periodo dell'anno precedente segnava un disavanzo di 3,2 miliardi e solo al trimestre precedente il flusso netto era negativo di oltre 500 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ramo vita,
👥

Articoli correlati

I più visti