Insurance Trade

Rc Auto, aumenti diffusi e grandi differenze tra nord e sud

Secondo un'indagine dell'Ivass, le tariffe hanno fatto registrare fino a un +12% per gli scooter a Napoli e oltre 1000 euro per assicurare una moto 200 cc

Watermark 16 9
Tra ottobre e novembre 2012 ci sono stati aumenti tariffari diffusi nel settore Rc Auto. E' quanto emerge dall'ultima indagine svolta dall'Ivass e pubblicata ieri sul sito dell'istituto di vigilanza. La ricerca ha coinvolto tutte le imprese sottoposte alla vigilanza dell'authority sul mercato assicurativo, e ha preso in esame i prezzi praticati in 21 province per 11 tipologie standard di assicurati, sia automobilisti sia motociclisti, dei due sessi.

A livello locale, si osserva una forte differenziazione tra nord e sud: gli incrementi risultano più elevati nel blocco delle province meridionali (a Napoli fino a oltre 1.000 euro per un 200 cc) e più contenuti nelle province settentrionali.

Le differenze tra i due estremi della Penisola sono stridenti. L'Ivass evidenzia per un quarantenne che assicura un'autovettura di piccola cilindrata in classe di massimo sconto, nella provincia di Napoli, aumenti del 9% nel prezzo medio, che lo porta a superare i 1.200 euro. Per contro, il medesimo assicurato pagherebbe a Bolzano e Trento prezzi medi inferiori a 400 euro, con aumenti che non raggiungono l'1%. Parimenti, un cinquantacinquenne nella provincia di Napoli subisce incrementi medi del 10%, sia per le vetture a benzina (prezzo medio pari a 1.217 ) sia a gasolio (1.573 ), a fronte di aumenti dell'ordine dell'1% a Bolzano e Trento (tariffe inferiori a 500 ).

Nel settore delle due ruote, per i motocicli di 200 cc, i prezzi medi, abbastanza allineati per uomini e donne quarantenni, risultano in crescita, maggiormente per gli assicurati di sesso femminile con punte nelle province di Napoli (1.009 euro, +10,4% rispetto all'anno precedente), Campobasso (291 euro, +12%), Bari (628 euro, +10,5%) e Palermo (569 euro, +11,4%).

Infine, pur permanendo delle differenze tra le tariffe per i ciclomotori guidati dai diciottenni dei due sessi, si osserva che i prezzi per gli assicurati di sesso femminile tendono a livellarsi al rialzo verso quelli degli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti