Insurance Trade

Rc auto ancora in calo, agenti più poveri

Tra sconti e riduzione delle provvigioni

Watermark 16 9
Anche nel secondo trimestre del 2014 il prezzo medio pagato per la copertura Rc auto è calato rispetto allo stesso periodo del 2013. La stessa cosa vale se si considera tutto il primo semestre. È quanto ha rilevato l'Ivass, in uno studio pubblicato sul Bollettino Statistico: il prezzo medio nel secondo trimestre è stato pari a 488 euro, con una variazione rispetto al primo trimestre del 2014 del -1,6% e, su base semestrale del -5,3%. 

Il 50% degli assicurati paga più di 440 euro, il 90% meno di 761 e solo il 10% degli assicurati meno di 273 euro. Mentre, nel tempo, la variabilità dei prezzi diminuisce (più accentuata sui premi alti) aumenta quella geografica. Alla diminuzione dei prezzi concorrono molti fattori: diminuzione del costo medio dei sinistri, maggiore efficienza delle compagnie, aumenti della percentuale di sconto, che gli agenti differenziano molto lungo la scala del premio, e la riduzione delle provvigioni. 

A livello temporale, il valore medio delle provvigioni diminuisce nei trimestri a cavallo dell'anno di circa il 4% e dell'1,6% nei primi due trimestri del 2014, mentre su base semestrale la riduzione è del 5,7%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

rc auto, ivass,
👥

Articoli correlati

I più visti