Insurance Trade

Acquisti 2.0, i giudizi sul web influenzano i consumatori

La tendenza emerge da una ricerca commissionata da eBay

Watermark 16 9
I consumatori diventano sempre di più 2.0 e l'utenza più multicanale. Non solo per chi effettua acquisti online, ma anche tra chi decide di acquistare nei negozi tradizionali. Ma quali sono i settori che risentono maggiormente dell'influenza di forum, blog, social network, e, più in generale, del passaparola sul web? Innanzitutto quelli del turismo e dei prodotti informatici. Ma anche quello dell'elettronica di consumo e della bellezza. Sono queste alcune delle tendenze che emergono da una ricerca commissionata da eBay e realizzata da Human Highway assieme al Consorzio NetComm e al Politecnico di Milano.

Informarsi su come altri consumatori giudicano i prodotti di proprio interesse indirizza la scelta nel 58,1% degli acquisti sul web nell'ambito del turismo, nel
57,3% nel settore dei Pc/tablet, nel 56,9% nell'elettronica di consumo e nel 34,4% degli acquisti di prodotti di bellezza. Per quanto riguarda gli acquisti online contano anche i consigli degli amici più stretti. È quanto accade, ad esempio, con le assicurazioni: il 23,3% di quanti hanno acquistato online afferma di aver deciso dopo essersi consultato di persona o al telefono con i propri amici. Mentre non mancano quanti, acquistando online, si affidano a forum e blog dedicati al prodotto specifico. Più contenute le percentuali di quanti si orientano utilizzando i social network: Facebook e Twitter sono stati importanti nella scelta nel 16,8% dei casi per prodotti finanziari, una percentuale che scende al 12,6% per Pc e tablet e all'11,8% per la categoria beauty.

Il panorama dell'offline è invece più variegato. Gli utenti consultano il web ma fanno acquisti nei negozi tradizionali: il 39% di quanti acquistano elettronica di consumo ha letto online commenti e valutazioni di altri utenti sui prodotti ricercati, e così ha fatto il 34,4% di quanti hanno comprato in un negozio Pc/ tablet. Il contatto più diretto, di persona o al telefono, invece, ha orientato la scelta nel settore dei Pc e tablet nel 32,5% dei casi, nel 25,8% degli acquisti nel settore dei motori e nel 23,7% di quelli effettuati nelle assicurazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti