Assicurazioni truffate anche con le polizze pet
Un caso recente è emerso a Chieti, dove due soggetti avrebbero ottenuto risarcimenti indebiti per 40mila euro
Una delle nuove frontiere emergenti nelle truffe alle assicurazioni riguardano le polizze pet. L’ultimo caso è emerso a Chieti, dove un uomo e una donna avrebbero simulato finti incidenti ai danni dei propri animali domestici per incassare rimborsi assicurativi. È quanto emerso da un'indagine della squadra mobile della questura di Chieti, che ha portato alla denuncia di due persone per truffa ai danni di diverse compagnie assicurative.
I due avevano stipulato delle polizze veterinarie “Cane & Gatto” con diverse compagnie e, nel tempo, avevano simulato 43 incidenti a carico dei loro animali, inviando poi richieste di risarcimento indebite, allegando documentazione falsa.
Le indagini, avviate dopo alcune segnalazioni sospette, hanno permesso di ricostruire un sistema ben congegnato: i due falsificavano fatture di cliniche veterinarie realmente esistenti, inoltrando alle società assicurative documentazione apparentemente autentica per ottenere i rimborsi. Le compagnie, ignare dei raggiri e senza approfonditi controlli, provvedevano a liquidare somme per un totale di oltre 40mila euro.
I due soggetti sono stati identificati e denunciati in stato di libertà. © RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
