Insurance Trade

Scuole, parte il bando per la polizza sanitaria

Pubblicata ieri sul sito della Consip la gara europea per l’erogazione delle prestazioni sanitarie al personale scolastico: stanziamento complessivo da 320 milioni di euro

Scuole, parte il bando per la polizza sanitaria
Parte il bando per la prima polizza sanitaria integrativa destinata al personale della scuola. La gara europea è stata pubblicata ieri sul sito della Consip. L’iniziativa, promossa dal ministero dell’Istruzione e del merito, prevede uno stanziamento complessivo di 320 milioni di euro per il quadriennio 2026-2029. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il prossimo 5 marzo.

L’iniziativa, come illustra una nota pubblicata sul sito del ministero, si propone di “garantire una copertura sanitaria integrativa a oltre 1,2 milioni di dipendenti, includendo anche i docenti con contratto a tempo determinato annuale e quelli con incarico fino al termine delle attività didattiche”. Fanno parte della platea dei beneficiari anche i dipendenti del ministero.

La polizza comprenderà diverse prestazioni, tra cui i ricoveri per grandi interventi chirurgici e per gravi eventi morbosi, compresi gli accertamenti diagnostici, le visite specialistiche e le prestazioni mediche correlate. Previsti anche pacchetti di prevenzione cardiovascolare e oncologica, così come l’attivazione di un tariffario agevolato per ulteriori prestazioni sanitarie presso strutture convenzionate che potrà essere esteso anche ai familiari degli assicurati.

Per il ministro Giuseppe Valditara si tratta di un “ulteriore passo verso un sistema di welfare moderno e strutturato che valorizza il fondamentale ruolo svolto dal personale scolastico. Investire nella salute di chi ogni giorno lavora per la formazione dei nostri giovani – ha concluso – significa riconoscere concretamente il valore della scuola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti