Zurich, offerta da 8,8 mld di euro per Beazley
Il gruppo svizzero ha proposto al board della società un corrispettivo di 12,80 sterline per azione
Zurich punta su Beazley. Il gruppo svizzero reso noto oggi di aver presentato al consiglio di amministrazione dell’assicuratore britannico una proposta per rilevare il 100% della società. L’offerta è fissata in 12,80 sterline per ogni azione di Beazley, corrispettivo che incorpora un premio del 56% rispetto al valore di chiusura del titolo dello scorso 16 gennaio.
Stando a un calcolo della Reuters, il controvalore complessivo dell’operazione si attesterebbe a 7,67 miliardi di sterline, pari attualmente a circa 8,85 miliardi di euro. La transazione, come specifica Zurich nella nota, sarà finanziata tramite cash, nuovo debito ed emissione di nuove azioni.
Il gruppo assicurativo rivela che un primo approccio era stato tentato lo scorso 4 gennaio, con la presentazione al board di Beazley di un’offerta di 12,30 sterline per azione: il consiglio di amministrazione dell’assicuratore aveva tuttavia rigettato la proposta in quanto ritenuta “significativamente svalutata”.
La nuova proposta, scrive Zurich, “garantisce agli azionisti di Beazley un valore certo e immediato per il loro investimento, a un livello che supera quanto Beazley potrebbe raggiungere in un arco di tempo ragionevole attraverso la piena esecuzione della sua strategia, e riflette il valore fondamentale della società”.
L’operazione, prosegue la nota, “potrebbe creare un leader globale nel settore dell’assicurazione specialistica, con circa 15 miliardi di dollari in premi lordi sottoscritti, un’eccezionale disponibilità di dati e forti competenze nell’ambito della sottoscrizione, nonché una capacità di mercato e di distribuzione all’avanguardia, eccellenza nella riassicurazione e infrastrutture tecnologiche all’avanguardia”.
La combinazione dei due business complementari darebbe così origine a “una piattaforma globale leader nel settore dell’assicurazione specialistica, basata in Regno Unito e capace di sfruttare la presenza di Beazley presso il mercato dei Lloyd’s di Londra”.
Zurich ricorda infine che ha recentemente rafforzato i suoi sforzi per creare “una Global Specialty Unit che possa consentire di incrementare il focus della società sull’assicurazione specialistica, che raggiunge già dimensioni molto significative (circa 9 miliardi di dollari in premi nel 2024)”.
Stando alla disciplina di settore, il gruppo svizzero ha adesso un mese di tempo per decidere se confermare o ritirare la sua offerta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
