Insurance Trade

Under 30, giovani e già indebitati

Secondo Facile.it, il 16% dei prestiti è chiesto da ventenni

Watermark 16 9
Sono tanti i giovani che chiedono finanziamenti già prima dei 30 anni. È una tendenza che ha riscontrato il portale di comparazione on line Facile.it, in collaborazione con Prestiti.it (stesso gruppo). Prendendo in esame oltre 50 mila domande di prestito personale presentate da gennaio a luglio 2013, i finanziamenti richiesti dagli under 30 rappresentano quasi il 16% del totale (15,7%). Una cifra quindi importante che dimostra la crescita del credito al consumo in Italia.

I giovani chiedano prestiti soprattutto per acquistare una macchina usata, (31,8% dei prestiti totali richiesti), oppure per avere liquidità con cui affrontare spese varie e impreviste (16,5%) o per la ristrutturazione di immobili (9,3%), che magari condividono ancora con i genitori. Una percentuale abbastanza alta, l'8%, ha bisogno di contrarre debito per consolidare altri debiti pregressi. 

Il profilo tipo del richiedente under 30 è un ventiseienne che mira a ottenere un finanziamento pari a 9.650 euro. Stupisce, comunque, lo stipendio medio pari a 1.470 euro, una cifra che, appunto, è una media, ma si allontana da quei 1000 euro al mese che sono diventati il simbolo del disagio di una generazione. O almeno di quella parte che almeno lavora. La durata del piano di ammortamento preferito è 55 rate, ovvero un impegno di quattro anni e otto mesi. La distribuzione territoriale delle richieste vede una prevalenza delle regioni più ricche, dove è più semplice trovare un impiego. Quindi abbiamo la Lombardia (18,4%), il Veneto (18,2%), il Trentino Alto Adige (18,1%) e il Piemonte (17,1%). Chiude la classifica il Molise con l'8,7%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti