Insurance Trade

Accenture, assicurazioni avanti con l’AI

Secondo un recente studio della società, l’industria delle polizze è tra le più avanzate nell’adozione dell’intelligenza artificiale

Accenture, assicurazioni avanti con l’AI
Il mercato assicurativo è uno dei settori industriali che si sta più distinguendo nell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale. Secondo una recente ricerca di Accenture, l’industria delle polizze si posiziona infatti al secondo posto per numero di aziende frontrunner, ossia realtà che hanno già integrato la tecnologia nelle loro attività.

In Italia il dato raggiunge una quota del 10%, contro l’8% registrato a livello globale. Il 61% delle imprese ha invece superato la fase di sperimentazione, ma risulta ancora concentrato nell’implementazione della tecnologia.

Il rapporto evidenzia che l’intelligenza artificiale sta già dimostrando di poter offrire un contributo significativo allo sviluppo del settore: nell’ambito del marketing e della distribuzione, per esempio, strumenti di gen AI possono consentire di ottenere una profilazione ancora più accurata del cliente e campagne iper-personalizzate.

In questo contesto, tuttavia, il rapporto sottolinea che la componente umana resterà centrale nell’industria. Anzi, nell’ambito della distribuzione, l’intelligenza artificiale finirà per valorizzare il lavoro di broker e agenti. Daniele Presutti, senior managing director insurance di Accenture, ha parlato di “un ruolo sempre più centrale del canale fisico che è destinato a rafforzarsi grazie anche alle nuove tecnologie, fino alla diffusione di Super-Agenti IA, un nuovo modello in cui persone e algoritmi collaborano in modo complementare, con significativi benefici in termini di efficienza operativa, qualità della relazione con il cliente e capacità di personalizzazione dei servizi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti