Insurance Trade

Mercato auto, il noleggio ancora protagonista

Gli ultimi dati di Aniasa e Dataforce, che si riferiscono al terzo trimestre del 2025, sono molto positivi sia per il lungo che per il breve termine: il dato cumulativo da gennaio a settembre segna ora +10,31%

Mercato auto, il noleggio ancora protagonista
Il noleggio veicoli conferma i segnali positivi emersi nella prima parte dell’anno: tra luglio e settembre ha sfiorato una quota del 27% sul totale delle immatricolazioni, segnando un +23,8% rispetto allo stesso periodo del 2024 a fronte di un mercato che, nel suo complesso, rimane stabilizzato (+0,2%).
Questi dati, elaborati da Aniasa e Dataforce, migliorano la prestazione annuale, contribuendo a portare il dato cumulativo del noleggio da gennaio a settembre a +10,31%. Più nel dettaglio, nel terzo trimestre tutti gli indicatori risultano positivi: il noleggio a lungo termine vetture (+17,68%), quello dei veicoli commerciali leggeri (+30,79%), il noleggio a breve termine vetture (+66,71%) e quello dei veicoli commerciali leggeri (+15,29%).
Guardando la classifica degli autoveicoli più richiesti, nel lungo termine domina ancora la Fiat Panda, anche se nel Q3 è stata tallonata dalla Volkswagen Tiguan (il distacco è di appena 36 unità). Nel breve termine, invece, l'auto più noleggiata è la BYS Seal U, un modello che nel secondo trimestre 2024 non era nemmeno in classifica perché ancora in fase di lancio nel nostro Paese. Tra i veicoli commerciali leggeri, guidano le classifiche rispettivamente il Fiat Doblò e l’Iveco Daily.
Sul fronte utenti, quasi 80 Nlt su 100 nel 2025 sono appannaggio dei clienti aziendali. Per quanto riguarda le alimentazioni, infine, nel Q3 continua a prevalere la benzina (con una quota del 42,8% comprese le mild hybrid) mentre i diesel crollano (-23,3% anche in questo caso comprese le mild-hybrid). Volano invece le ibride plug-in (+110,7%) e le elettriche (+41,7%). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti