Mercato auto, il noleggio torna protagonista
Gli ultimi dati di Aniasa e Dataforce, che si riferiscono al secondo trimestre di quest’anno, sono molto positivi sia per il lungo che per il breve termine. Permangono però difficoltà per i veicoli commerciali, calano i diesel e crescono le ibride e le elettriche
Il noleggio veicoli torna protagonista del nostro mercato auto: tra aprile e giugno ha raggiunto una quota del 34,67% sul totale delle immatricolazioni, segnando un +10,4% rispetto allo stesso periodo del 2024, in netta controtendenza rispetto al mercato complessivo che invece è calato del 5,9%.
I dati, elaborati da Aniasa e Dataforce, confermano una buona crescita del noleggio a lungo termine (+8,43%) e un’ottima crescita di quello a breve termine (+16,06%) trainato dalle auto, mentre i veicoli commerciali leggeri continuano a registrare risultati negativi, in particolare nel breve termine (-30%).
Nel lungo termine la crescita si deve alle società captive dei brand automobilistici (+65%), mentre gli altri operatori segnano un -16% su base annua. A dominare la classifica generale del lungo termine è ancora la Fiat Panda, anche se nel Q2 è stata superata dalla Volkswagen Tiguan. Nel breve termine la prima tra le auto più noleggiate è invece la Fiat 600, seguita da Peugeot 208 e MG3. Tra i veicoli commerciali leggeri, guida la classifica il Fiat Doblò.
Sul fronte utenti, il noleggio ai privati è tornato a salire dopo anni di calo (raggiungendo una quota del 21,6%), pur restando minoritario rispetto a quello aziendale. Per quanto riguarda le alimentazioni, infine, nel lungo termine prevale la benzina (45%) ma crescono le ibride plug-in (+102,3%) e le elettriche (+23,7%), mentre i diesel crollano. Anche nel breve termine si assiste a un’espansione delle auto ibride e a un primo segnale di diffusione per le elettriche e a gas.
I dati, elaborati da Aniasa e Dataforce, confermano una buona crescita del noleggio a lungo termine (+8,43%) e un’ottima crescita di quello a breve termine (+16,06%) trainato dalle auto, mentre i veicoli commerciali leggeri continuano a registrare risultati negativi, in particolare nel breve termine (-30%).
Nel lungo termine la crescita si deve alle società captive dei brand automobilistici (+65%), mentre gli altri operatori segnano un -16% su base annua. A dominare la classifica generale del lungo termine è ancora la Fiat Panda, anche se nel Q2 è stata superata dalla Volkswagen Tiguan. Nel breve termine la prima tra le auto più noleggiate è invece la Fiat 600, seguita da Peugeot 208 e MG3. Tra i veicoli commerciali leggeri, guida la classifica il Fiat Doblò.
Sul fronte utenti, il noleggio ai privati è tornato a salire dopo anni di calo (raggiungendo una quota del 21,6%), pur restando minoritario rispetto a quello aziendale. Per quanto riguarda le alimentazioni, infine, nel lungo termine prevale la benzina (45%) ma crescono le ibride plug-in (+102,3%) e le elettriche (+23,7%), mentre i diesel crollano. Anche nel breve termine si assiste a un’espansione delle auto ibride e a un primo segnale di diffusione per le elettriche e a gas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
