Ivass, riparte la web serie "I Navigati"
La campagna di informazione mira sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione delle frodi informatiche e l'uso dei bonifici istantanei
Ivass rilancia I Navigati, la web serie con protagonista una famiglia alle prese con i rischi delle quotidianità. La campagna di informazione è ripartita il 3 ottobre e mira sensibilizzare i cittadini su due aspetti: la prevenzione delle frodi informatiche e l'uso consapevole dei bonifici istantanei.
La campagna, fanno sapere da Ivass, quest’anno è incentrata sul concetto di Freeze, ovvero sull'evitare il panico, le reazioni impulsive: il messaggio che dà la famiglia de I Navigati è fermarsi e riflettere, perché è questo "il primo gesto di difesa".
Per evitare truffe e spiacevoli inconvenienti, spesso, basta "bloccare l’azione, prendersi un momento per ragionare, osservare con lucidità e valutare con attenzione", si legge nella nota di Ivass. Si tratta soprattutto di "un invito a non lasciarsi sopraffare dalla pressione, a riconoscere i segnali di allarme e a rispondere con consapevolezza", spiega l'istituto.
La campagna informativa è fatta di video, approfondimenti multimediali, interviste e consigli degli esperti, ed è disponibile online sul sito I Navigati, sui canali social e sulle TV digitali, è promossa da CertFin (Computer emergency response team del settore finanziario italiano, presieduto da Banca d’Italia e Abi e gestito da Abi Lab) insieme a Banca d’Italia, Abi, Ivass, Polizia di Stato, con il patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ivass,
👥
