Un nuovo player: Oakley Capital lancia Tiger HoldCo
La piattaforma di servizi assicurativi sarà guidata da Enrico Vanin, ex ceo di Aon Italia, che ha anche co-investito insieme al fondo di private equity
Oakley Capital, tra i principali operatori europei nel settore del private equity, lancia Tiger HoldCo, una piattaforma di servizi assicurativi. A guidare la nuova società in qualità di ceo, è stato chiamato un volto noto del settore assicurativo: Enrico Vanin, che co-investirà nella piattaforma insieme a Oakley.
In una carriera di oltre vent’anni nel settore assicurativo, Vanin ha ricoperto vari ruoli tra cui quelli di chief innovation officer international (Eea, Latam, Apac) e head of southern Europe e South Africa di Aon. All’interno del gruppo, il top manager è stato ceo, coo ed executive chairman di Aon Italia.
Nel dettaglio, la strategia di Tiger HoldCo è quella di concentrarsi nei mercati del sud Europa, soprattutto nei servizi assicurativi commerciali specializzati. "Con la leadership di Enrico – si legge nella nota –, la piattaforma si concentrerà su linee di business specializzate, tra cui sanità, commercio diversificato specializzato, riassicurazione e trasporti marittimi".
Tiger HoldCo opererà attraverso diversi canali, tra cui mga, agenti e broker. "Oakley ha creato una rete di consulenti e operatori di prim'ordine nel settore per supportare lo sviluppo della piattaforma", precisa ancora il comunicato. La società prevede, inoltre, "un'interessante pipeline di potenziali acquisizioni".
Il lancio di Tiger HoldCo segue l’acquisizione, avvenuta all’inizio del 2025, di Konzept & Marketing, managing general agent attivo nel mercato tedesco delle assicurazioni personali non vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
