Insurance Trade

Ivass, i componenti del collegio dell’arbitro assicurativo

L’Autorità ha pubblicato l’avvio alla procedura di nomina, sulla base delle manifestazioni d’interesse pervenute

Ivass, i componenti del collegio dell’arbitro assicurativo
L’iter per l’operatività dell’arbitro assicurativo è giunto a uno snodo fondamentale. L’Ivass, venerdì scorso, ha infatti pubblicato sul proprio sito la notizia dell’avvio del procedimento di nomina dei componenti del collegio dell’arbitro assicurativo di scelta dell’Autorità, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, lettera a) del decreto datato 6 novembre 2024. 

Il procedimento amministrativo per la nomina dei componenti del collegio avverrà sulla base delle manifestazioni d’interesse e dei curricula che sono pervenuti all’istituto di vigilanza entro le ore 12 del 7 luglio 2025. L’Ivass aveva invitato le associazioni rappresentative delle imprese, degli intermediari assicurativi e dei consumatori a designare i rispettivi componenti; la nomina del primo collegio avverrà poi con un provvedimento ad hoc dell’Autorità.

Il procedimento di nomina si concluderà entro il 16 ottobre (ossia 90 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito dell’Ivass), “fatte salve le ipotesi di sospensione e interruzione dei termini previste dalla vigente normativa”.

L’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale è il Servizio tutela del consumatore – divisione Segreteria arbitro assicurativo I: la responsabile del procedimento è Maria Luisa Cavina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti