Solvency II, parte la pubblica consultazione
Insurance Europe plaude intanto al documento della Commissione Europea
Si è aperta ieri la pubblica consultazione della Commissione Europea sulle misure tecniche per la revisione di Solvency II: gli operatori di mercato avranno tempo fino al prossimo 5 settembre per presentare le loro proposte e osservazioni.
Sul tema si è già espressa Insurance Europe che stamattina, con una nota, ha definito l’iniziativa “un’occasione per superare l’eccessivo conservatorismo e la volatilità del quadro prudenziale, sbloccando miliardi di capitale per contribuire agli obiettivi dell’Unione Europea su competitività, sostenibilità e resilienza”. La federazione ha inoltre evidenziato che la capacità del settore di contribuire alla crescita europea dipenderà proprio dal giusto equilibrio che potrà essere garantito dalle regole di Solvency II.
“La revisione di Solvency II è un test per le ambizioni di crescita e competitività dell’Unione Europea”, ha commentato Angus Scorgie, head of prudential regulation & international affairs di Insurance Europe. “Gli assicuratori europei vogliono dare il loro contributo ma, in confronto con mercati come Stati Uniti e Giappone, devono conservare riserve di capitale decisamente più elevate: una Solvency II adeguatamente calibrata – ha concluso – potrebbe liberare miliardi per l’economia europea e garantire alti livelli di protezione per gli assicurati”.
La federazione ha infine sottolineato l’importanza di rispettare l’accordo politico che è stato raggiunto lo scorso anno, che toccava non soltanto le misure patrimoniali, ma anche gli sforzi per semplificare i processi amministrativi e gli obblighi di rendicontazione per gli assicuratori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
