Comparatori, un mercato da 27 milioni di utenti
Secondo un recente rapporto di Facile.it, 8 italiani su 10 hanno usato almeno una volta simili piattaforme
Un totale di 27 milioni di italiani si sono serviti nell’ultimo anno di un comparatore online per confrontare offerte nell’ambito dell’assicurazione auto, delle utenze domestiche, degli hotel, degli aerei e molto altro ancora. Il dato arriva da un’indagine realizzata dall’istituto di ricerca Emg Different per conto di Facile.it, che è stata presentata oggi a Roma in occasione dell’evento Confrontare, il segreto del risparmio.
Stando ai risultati dell’indagine, il risparmio è la prima motivazione che spinge gli italiani ad usare gli strumenti di comparazione: secondo le stime di Facile.it, nel 2024 tramite il portale, solo considerando l’assicurazione auto, sono stati risparmiati ben 109 milioni di euro grazie alla comparazione.
“Negli anni gli italiani sono passati da una comprensibile diffidenza verso i compratori, strumento per loro nuovo ed innovativo un decennio fa, a un uso sempre più maturo e consapevole del mezzo che, numeri alla mano, ha dimostrato di essere fondamentale per risparmiare e pianificare al meglio le spese familiari”, ha commentato Maurizio Pescarini, ceo di Facile.it.
Dall’indagine emerge che l’84% della popolazione adulta ha utilizzato almeno una volta nella sua vita un comparatore online, con un picco del 95% nella fascia di età fra 35 e 44 anni. Chi non lo ha mai fatto giustifica la propria decisione soprattutto con la mancanza di fiducia verso questi strumenti (51%), mentre una parte minoritaria di rispondenti dice che, nonostante il lavoro dei comparatori, resta comunque difficile confrontare le offerte (18%) o che comunque non ci sia un vero risparmio (12%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
facile.it,
