Anra presenta il Convegno 2025: si parlerà di policrisi
L'evento più importante per l'associazione italiana dei risk manager si svolgerà a Milano l'8 e 9 ottobre prossimi. Al centro il tema della complessità dello scenario globale e il ruolo del risk management per rafforzare le imprese
Il contesto internazionale si fa sempre più complesso per le imprese, con un insieme di criticità su più fronti tra le quali diventa sempre più difficile orientarsi per far crescere l’attività imprenditoriale.
Il termine policrisi sintetizza la situazione del contesto globale, in cui le sfide climatiche, lo sviluppo tecnologico, le tensioni geopolitiche ed economiche producono insieme effetti sistemici spesso superiori alla somma delle singole componenti. Gli scenari di rischio sono molteplici e il risk management è chiamato a uscire dalla sua funzione tecnica per evolvere e affiancare con i propri strumenti le scelte strategiche dei board.
Con queste premesse Anra ha scelto come titolo del suo Convegno biennale Policrisi e incertezza globale: il risk management in azione. L'appuntamento, giunto alla 24esima edizione, è per l'8 e 9 ottobre a Milano, presso lo spazio eventi Superstudio Più, con momenti di confronto che avranno per protagonisti esponenti di spicco delle principali imprese, enti di ricerca, istituzioni, compagnie di assicurazioni e broker.
Tra i temi che saranno trattati, il punto di vista delle imprese, delle istituzioni e della società civile e la necessità per loro di trovare una via per gestire la complessità dal punto di vista tecnico e comunicativo. La chiave, sottolinea Anra nel comunicato di presentazione, è in "una trasformazione profonda nell'approccio e nei modelli decisionali, abilitata da una disponibilità sempre più importante di dati, tecnologie avanzate e intelligenza artificiale", utili all’adozione di sistemi predittivi e simulazioni che oggi possono affiancare le imprese ed evolvere nel tempo.
Le iscrizioni si apriranno il primo settembre prossimo, per maggiori informazioni consultare il sito Anra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
