Catastrofi naturali, in arrivo il pool assicurativo
Lo ha affermato ieri Umberto Guidoni, co-direttore generale dell'Ania, in occasione di un evento a Torino organizzato da Axa Italia
Vedrà la luce all’inizio della prossima settimana il pool assicurativo lanciato per la copertura e la gestione delle catastrofi naturali per le imprese. Ad annunciarlo, secondo quanto riportato dall’Ansa, è stato Umberto Guidoni, co-direttore generale dell’Ania, intervenuto ieri in videocollegamento a un convegno organizzato da Axa Italia a Torino sui rischi del cambiamento climatico.
L’iniziativa, ha affermato Guidoni, si propone, fra gli altri obiettivi, di favorire una riduzione dei premi offerti alle imprese nello scenario del nuovo obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali per le aziende che operano in Italia. Al progetto, oltre all’Ania, parteciperanno anche altri operatori di mercato, fra cui è stato citato Sace, gruppo assicurativo controllato dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sentito dall’Ansa, il presidente dell’Ania, Giovanni Liverani, ha affermato che “con la costituzione del Pool Cat Nat si crea uno strumento funzionale alla messa in sicurezza del sistema produttivo italiano, facilitando l’accesso delle compagnie alla riassicurazione mondiale per le calamità naturali”. Recuperando le parole espresse in occasione dell’assemblea dell’associazione, Liverani ha definito il progetto “un altro passo avanti per un’Italia più protetta e, quindi, più competitiva”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA