Ivass, entrano nel consiglio Maddalena Rabitti e Rita Laura D’Ecclesia
La nomina è arrivata in occasione del consiglio dei ministri del 20 giugno scorso. Prendono il posto di Riccardo Cesari e Alberto Corinti, giunti alla fine del proprio secondo mandato
Maddalena Rabitti e Rita Laura D’Ecclesia sono le due nuove consigliere dell’Ivass in sostituzione di Riccardo Cesari e Alberto Corinti, giunti alla fine del proprio secondo mandato come consiglieri e membri del direttorio integrato. La nomina è arrivata in occasione del consiglio dei ministri del 20 giugno scorso.
Rabitti è professore ordinario di Diritto dell’economia presso la facoltà di Economia aziendale di Roma Tre, è stata componente, nominata da Banca d’Italia, dell’Arbitro bancario finanziario; commissario del Fondo indennizzo risparmiatori (del Mef) dal 2019 al 2023, e dal 2024 è componente del Comitato sull’intelligenza artificiale presso Agcom.
D’Ecclesia è professore ordinario di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso la Sapienza, è stata in numerose commissioni di concorso per ruoli di insegnamento e di ricerca e per la selezione di dipendenti di autorità di vigilanza (Bankitalia, Consob e Ivass).
Ha ricoperto incarichi in ambito sia nazionale sia internazionale in qualità di esperto per la valutazione di strumenti finanziari. È chair dell’Euro working group for commodities and financial modelling, gruppo di studiosi internazionali che si occupa di ricerca operativa nell’ambito dei mercati finanziari, assicurativi e delle materie prime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
