Ivass, Ida Mercanti prende il posto di Stefano De Polis
Dal primo giugno è il nuovo segretario generale dell'istituto di vigilanza

Ida Mercanti è il nuovo segretario generale di Ivass. È entrata ufficialmente in carica lo scorso primo giugno prendendo il posto di Stefano De Polis, nel ruolo dal 2017.
Classe 1960, Mercanti dal 25 ottobre 2021 al 31 maggio 2025 è stata vice capo del dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, dove era stata assunta nel 1989 e aveva svolto funzioni di supervisione sulle banche di minori dimensioni.
Successivamente, dal 2006, ha gestito la struttura per le variazioni degli assetti proprietari e per l’accesso al mercato italiano di banche e intermediari finanziari di nuova costituzione ed esteri; mentre nel 2013 è diventata responsabile della divisione Situazioni straordinarie, occupandosi della gestione delle procedure di amministrazione straordinaria e di liquidazione.
L’anno successivo, è stata nominata vice capo del servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio, con compiti di controllo su trasparenza e correttezza dei comportamenti e di contrasto al riciclaggio del sistema bancario e finanziario.
Tra il 2018 e il 2021 è stata a capo del servizio Supervisione intermediari finanziari, poi del servizio Supervisione bancaria 1 e responsabile per le banche significative nell’ambito del Meccanismo unico di vigilanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ivass,
👥
Ida mercanti,