Insurance Trade

Arbitro assicurativo: è online il sito internet

Al momento l'Aas non è ancora operativo e lo sarà solo dopo un apposito provvedimento di Ivass

Arbitro assicurativo: è online il sito internet
È online il sito internet dell’Arbitro assicurativo (Aas). Si tratta dell’ennesimo passo di avvicinamento verso l’operatività ufficiale del nuovo strumento di risoluzione delle controversie nel settore assicurativo, atteso ormai da molti anni. L’Aas, tuttavia, non è ancora operativo, poiché, come ricorda l’Ivass sul nuovo sito, l’operatività sarà dichiarata con un apposito provvedimento che sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’istituto e su quello dell’Arbitro. 

Intanto, sul portale sarà possibile accedere a tutte le informazioni utili sul funzionamento dell’Aas, e nella sezione Faq sono già fornite risposte alle possibili domande più frequenti.  

Sul sito di Ivass sono state pubblicate anche le disposizioni tecniche e attuative, previste dal decreto 215/2024 del Mimit, che disciplinano l’attività dell’Arbitro assicurativo, insieme alla relazione illustrativa. 
“Le disposizioni riguardano, tra l’altro – si legge –, l’adesione all’Aas, la selezione dei componenti del collegio, lo svolgimento delle riunioni, il funzionamento della segreteria tecnica e gli adempimenti per la presentazione dei ricorsi”. 
Il regolamento che disciplina l’Arbitro assicurativo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti