Gestione sinistri, Msa Mizar continua a crescere
Il giro d'affari della società ha raggiunto i 75 milioni di euro di fatturato, in aumento del 15% rispetto ai 65 milioni del 2022. Nuove opportunità di M&A sia in Italia sia in Europa
Msa Mizar, tra i principali operatori nei servizi di gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi con una piattaforma tecnologica proprietaria, ha presentato i risultati al 31 dicembre 2023 e le prospettive di sviluppo. Il giro d'affari della società ha raggiunto i 75 milioni di euro di fatturato, in aumento del 15% rispetto ai 65 milioni del 2022; bene anche la redditività, oltre 2,5 milioni, +25% rispetto al 2022, "nonostante gli importanti investimenti in tecnologia e in struttura", precisa Msa Mizar, in una nota.
La performance del gruppo continua a essere trainata sia dalle acquisizioni sia dalla crescita organica: nell'anno passato, Msa Mizar ha accolto nell'hub tecnologico Mizar Tech, Nuova Sia, specializzata nel coordinamento del network di professionisti a supporto della gestione sinistri e Des Investissment, Tpa di gestione sinistri attiva in Svizzera e Belgio.
La crescita organica ha contribuito al risultato complessivo per il 40%, dato in crescita rispetto al 2022: RipArte e Dottor Grandine, società dedicate al coordinamento dei network di carrozzerie, hanno fatto registrare le performance più significative.
Per quanto riguarda il futuro, il group ceo di Msa Mizar, Giovanni Campus, ha spiegato nella nota il nuovo piano di investimenti da sei milioni di euro in quattro anni, dedicato al rafforzamento della piattaforma tecnologica e al potenziamento dell’offerta SaaS (software as a service): "investiremo ancora per irrobustire un'infrastruttura informatica capace di sostenere il continuo upgrade dei software sviluppati internamente e che il mercato sta valorizzando", ha detto Campus.
"Prevediamo, inoltre, di proseguire nell’esplorazione di nuove opportunità di M&A sia in Italia sia in Europa - ha rivelato il group ceo -, rafforzando la strategia di crescita organica nelle nicchie di mercato ad alto potenziale".
Nel 2023, il gruppo ha aumentato l’organico di oltre il 20%, passando da 350 a 430 collaboratori. "A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento per il contributo di competenza, passione e integrità. Risorse che ci consentono di posizionarci tra i maggiori player europei nel segmento della gestione sinistri in outsourcing", ha aggiunto Campus.
Con una quota di mercato dell’outsourcing assicurativo motor superiore al 50% in Italia, Msa Mizar presidia tutta la catena del valore, attraverso sette società specializzate: Msa -Multi Serass, Acclàims, Dottor Grandine, RipArte, Legalade, N4C e Mizar Tech. Il gruppo è presente in otto paesi europei, per la gestione complessiva di oltre 150mila sinistri nel 2023. Il volume dei sinistri gestiti dalle sedi estere è in aumento: oggi sono oltre 30mila quelli in capo alle società attive in Spagna, Francia, Portogallo, Svizzera e Belgio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
msa mizar,