Insurance Trade

TowerBrook acquisisce la maggioranza di Msa Mizar

Entrerà nella compagine azionaria come socio di maggioranza affiancando Columna Capital e Giovanni Campus

TowerBrook acquisisce la maggioranza di Msa Mizar
TowerBrook ha rilevato la maggioranza di Msa Mizar. L’operazione, annunciata ogni con una nota, prevede l’ingresso di questo investitore attraverso la modalità della partnership strategica: entrerà nella compagine azionaria come socio di maggioranza affiancando Columna Capital e Giovanni Campus (nella foto) i quali “reinvestiranno mantenendo una significativa partecipazione di minoranza”, si legge nel comunicato. Il management continuerà a essere guidato dal group ceo Antonio Marchitelli, e Giovanni Campus proseguirà nel ruolo di presidente esecutivo, “garantendo piena continuità imprenditoriale e operativa”. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

L’operazione, ovviamente soggetta alle consuete autorizzazioni regolamentari, apre una nuova fase nello sviluppo di Msa Mizar. La nuova partnership punta a “unire competenze e risorse complementari”, per consentire al gruppo “di rafforzare ulteriormente le proprie capacità tecnologiche e basate sull’intelligenza artificiale, perseguire opportunità selettive di M&A e continuare a scalare la propria offerta di servizi”, sottolinea la nota.

TowerBrook è un investitore con una consolidata esperienza nei settori assicurativo e nei servizi abilitati dalla tecnologia: questa operazione si inserisce nel suo percorso tematico di lungo periodo che mira a creare un leader paneuropeo nella gestione dei sinistri, facendo leva sull’innovazione tecnologica del settore, sull’adozione dell’AI nei sinistri assicurativi, su trend strutturali favorevoli e sulle significative opportunità di M&A. 

Columna Capital “rimarrà fortemente coinvolta come partner di lungo periodo, continuando a supportare il management insieme a TowerBrook”. 

Secondo il ceo di Msa Mizar, Antonio Marchitelli, la partnership con TowerBrook “consente al gruppo di proseguire nel percorso di sviluppo avviato con Columna Capital, che ha accompagnato Msa Mizar in una crescita a doppia cifra anno su anno e continuerà a contribuire a definire il nostro futuro”. Al tempo stesso, aggiunge, questa operazione “ci permetterà di accedere a un importante patrimonio di risorse e competenze, facendo leva sul background multidisciplinare del team di investimento di TowerBrook. Il nuovo assetto azionario riflette la continuità strategica del nostro progetto industriale, fondato su innovazione, capacità di execution e ambizione internazionale”.

Fondata nel 1979, MSA Mizar è una piattaforma in rapida crescita per la gestione e amministrazione dei sinistri per conto terzi, specializzata nei sinistri ad alta frequenza nei rami auto e property, e capace di offrire servizi end-to-end di alta qualità grazie alla propria piattaforma tecnologica proprietaria. Dal 2022 il gruppo è sostenuto da Columna Capital per accelerare la crescita, combinando una forte espansione organica con una strategia attiva di acquisizioni. In questo periodo, Msa Mizar ha completato dieci acquisizioni strategiche, ampliato l’offerta in segmenti adiacenti, esteso la presenza in nuovi Paesi europei e continuato a investire in modo significativo in tecnologia e capacità operative. Oggi il gruppo opera in sei paesi europei, gestisce oltre 850mila sinistri all’anno e impiega oltre 850 persone.

Msa Mizar e Columna Capital sono stati assistiti da Mediobanca come advisor finanziario, Lms come consulente legale, PwC per le due diligence finanziaria e tecnologica, Nctm per la due diligence fiscale e Oliver Wyman per la due diligence commerciale. TowerBrook è stata assistita da Lazard e Macquarie Capital come advisor finanziari, Chiomenti e Fried Frank come consulente legale, e Alvarez & Marsal, PwC e Capstone per le due diligence commerciali, finanziarie, operative, tecnologiche, legali, fiscali e regolatorie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti