Insurance Trade

Ania, nessuna pregiudiziale nella negoziazione con le rappresentanze degli agenti

Concluso il terzo incontro del tavolo di confronto tra compagnie e intermediari

Watermark 16 9
Si è appena concluso il terzo tavolo di confronto tra le compagnie e le rappresentanze degli agenti di assicurazione, tenutosi oggi a Milano. Scopo dell'incontro quello di definire un nuovo assetto di regole tra imprese e reti agenziali. L'Ania, in una nota ufficiale, spiega di non aver posto alcuna pregiudiziale", né di aver "prospettato ipotesi dirette a eludere la normativa vigente sul divieto di patti in esclusiva nei contratti di agenzia". Da parte delle compagnie è stata ribadita "la volontà di dare risposte serie alle delicate problematiche vissute dagli agenti di assicurazione", attraverso la definizione di un assetto di regole che permetta alle reti agenziali di conservare "un ruolo centrale e competitivo nella distribuzione dei prodotti assicurativi".

Nella nota riassuntiva dell'incontro, l'Ania fa riferimento alla delegazione dello Sna, che, "giunta al confronto priva di reali poteri di rappresentanza - scrive l'Ania - e a seguito di comunicati stampa strumentalmente diretti a disinformare sui contenuti delle discussioni in atto, minando i presupposti di una negoziazione costruttiva, è stata invitata a lasciare la riunione - continua la nota - e a presentarsi nuovamente con pienezza di poteri e una volta chiarita al suo interno la corretta metodologia del confronto istituzionale".

La nota dell'Ania spiega poi che l'incontro, proseguito con le organizzazioni Anapa e Unapass, si è poi concentrato "sull'impostazione di un nuovo eventuale Accordo collettivo volto a regolare i contratti di agenzia assicurativa. Sono quindi stati affrontati l'ambito di applicazione delle nuove regole, che riguarderanno esclusivamente gli agenti con mandato di distribuzione rilasciato da una o più imprese - conclude l'Ania - e la definizione stessa di agente".
Il prossimo incontro del tavolo negoziale si terrà nel corso del mese di novembre.

Nella foto: Vittorio Verdone, direttore centrale dell'Ania

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti