Insurance Trade

Msa Mizar apre in Spagna Doctor Granizo

Una nuova società dedicata alla gestione dei sinistri da grandine, con l'obiettivo realizzare una rete di carrozzerie convenzionate, oltre che di flotte e assicurazioni con cui stabilire accordi

Msa Mizar apre in Spagna Doctor Granizo
Msa Mizar consolida la sua presenza in Spagna e annuncia la costituzione di Doctor Granizo, una nuova società dedicata alla gestione dei sinistri da grandine. 
"Con Doctor Granizo - ha spiegato Giovanni Campus, group ceo di Msa Mizar, in una nota - ci proponiamo di costituire in Spagna il mercato della gestione dei sinistri da grandine, replicando il modello e le competenze di Dottor Grandine, player di riferimento in Italia sui servizi di fascia premium con oltre 20mila vetture riparate in un anno e partnership con oltre l’80% delle compagnie assicurative in Italia". 

Per le sue caratteristiche climatiche, demografiche e di mercato, questa la visione di Msa Mizar, la Spagna è vista come il contesto ideale: "entro il 2024 - ha continuato Campus - puntiamo a realizzare una rete ampia e capillare di carrozzerie convenzionate, oltre che di flotte e assicurazioni con cui stabilire accordi a partire dal portfolio di collaborazioni all’attivo di Dottor Grandine in Italia".
L'ingresso di Doctor Granizo sul mercato iberico, fanno sapere dalla società, sarà supportato dalla creazione di una ulteriore offerta di servizi attraverso il brand proprietario Doctor Mociòn, dedicato alle attività di riparazione dei danni ordinari su veicoli non grandinati. 

Il mercato spagnolo della riparazione di auto grandinate, secondo i dati presentati da Msa Mizar, ha un valore di circa 50 milioni di euro e un tasso di crescita annuale del 5%: negli ultimi due anni, la Spagna ha registrato oltre 1.200 grandinate e 80mila sinistri. "Tuttavia, a fronte di una ricorrenza di fenomeni paragonabile a quella italiana, non esiste in Spagna un sistema di gestione dei sinistri grandine capace di funzionare come facilitatore per le carrozzerie, le compagnie e gli automobilisti", ha sottolinea Sara Tortello, ceo di Doctor Granizo e direttore generale di Dottor Grandine. "Quello che introdurremo - ha rivelato - è un nuovo paradigma: non la semplice riparazione dei danni da grandine, ma un servizio di gestione completo, a 360 gradi, del sinistro da grandine sui veicoli".

Nel 2023 Msa Mizar ha completato la prima fase di espansione in Europa, dall'Italia alla Francia, dal Portogallo alla Spagna e poi Svizzera, Belgio, Albania e Romania. Quest'anno, invece, il gruppo ha inaugurato "una nuova traiettoria di sviluppo della propria offerta verticale in ciascun paese, a partire dalla Spagna", con l’obiettivo di competere al fianco degli operatori internazionali nel segmento del claims management in outsourcing. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti