Insurance Trade

Iais, assicurazioni esposte al cambiamento climatico

L’associazione globale dei supervisori assicurativi evidenzia tuttavia che la posizione patrimoniale del settore resta solida

Iais, assicurazioni esposte al cambiamento climatico
Il mercato assicurativo a livello globale resta particolarmente esposto al fenomeno del cambiamento climatico. L’industria delle polizze, come si legge nell’ultima edizione del Global Insurance Market Report dello Iais, “ha mantenuto una significativa esposizione ad asset legati al clima, con gli assicuratori che continuano a destinare porzioni sostanziali dei loro portafogli di investimenti a settori rilevanti per il clima, esponendo così se stessi anche al rischio di transizione”. A ciò si aggiunge poi la prevista crescita dei sinistri provocati da catastrofi naturali che potrebbe, prosegue il report, “impattare sulla profittabilità degli assicuratori, mettere alla prova le loro strategie di gestione del capitale e perturbare il mercato riassicurativo”.

Il settore, più in generale, resta tuttavia solido. E ciò nonostante l’impatto di fenomeni come la crescita dell’inflazione e il rialzo dei tassi di interesse. “La posizione patrimoniale del mercato assicurativo a livello globale rimane solida, seppur in leggera diminuzione alla fine del 2022 a causa principalmente di alcune evoluzioni del mercato finanziario come il minor valore degli asset”, ha commentato Shigeru Ariizumi, presidente del comitato esecutivo dello Iais. “Tuttavia – ha aggiunto – il peso complessivo del rischio sistemico per il mercato è diminuito rispetto all’anno precedente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti