Insurance Trade

Iais, le priorità sono clima e cyber risk

La federazione l'ha messo nero su bianco nella sua ultima roadmap per il biennio 2026-27

Iais, le priorità sono clima e cyber risk
Cambiamenti climatici e rischio informatico sono in cima alla liste delle priorità dello Iais. La federazione internazionale delle autorità di supervisione assicurativa l'ha messo nero su bianco nella roadmap che guiderà le sue attività nel biennio 2026-27.

Nel dettaglio, la federazione si propone di incrementare gli sforzi sul rischio climatico e sul gap di protezione in materia di catastrofi naturali, fornendo ai supervisori nazionali indicazioni ancora più puntuali su parametri climatici, analisi di scenario e strategie per garantire la protezione della popolazione.

In merito al cyber risk, si punta invece soprattutto sullo sviluppo di una piattaforma per la condivisione delle competenze in materia e degli aggiornamenti sull'evoluzione dell'innovazione digitale nel mercato assicurativo, fra cui intelligenza artificiale, tecnologie di vigilanza e resilienza operativa.

“La roadmap di Iais per il 2026-27 dimostra il nostro costante focus sul supporto ai supervisori assicurativi nell'affrontare un panorama globale sempre più complesso e in evoluzione”, ha commentato  Toshiyuki Miyoshi, recentemente nominato presidente del comitato esecutivo dello Iais.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

iais,

Articoli correlati

I più visti