Insurance Trade

Siti fake, Ivass ora ha il potere di oscurarli

Si tratta di una nuova prerogativa dell'istituto che può ordinare ai provider di inibire l'accesso dall'Italia ai portali irregolari

Siti fake, Ivass ora ha il potere di oscurarli
Ivass ha ora il potere di oscurare i siti web che offrono abusivamente servizi assicurativi e che quindi sono responsabili di frodi e truffe ai danni dei consumatori e di tutto il sistema legale dell’assicurazione italiana. 
Si tratta di una nuova prerogativa dell'istituto che può ordinare ai fornitori di servizi di connettività, cioè i provider, l'oscuramento dei siti che l'Ivass, nel suo monitoraggio, accerta come abusivi o fraudolenti. 

"Una volta accertato lo svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa da parte di un operatore non autorizzato – si legge nella nota diffusa da Ivass –, l'istituto emana un ordine di cessazione dell’attività nei confronti dell’intermediario abusivo, qualora sia rintracciabile, e contestualmente chiede ai provider di inibire l’accesso dall’Italia al sito web irregolare. Gli utenti che accederanno a un sito oscurato saranno reindirizzati su una pagina di avviso predisposta dall'istituto". 

Il processo, occorre dire, non sarà immediato, giacché per motivi tecnici l'oscuramento effettivo da parte dei provider potrà richiedere alcuni giorni. 
"L'esercizio di tale potere consentirà all'Ivass di contrastare più efficacemente il fenomeno delle frodi online e di incrementare la tutela nei confronti dei consumatori", conclude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ivass,
👥

Articoli correlati

I più visti