Insurance Trade

Direttiva sostenibilità, finanza e assicurazioni guadagnano tempo

Sarà discussa in Consiglio e Parlamento europei una moratoria che riguarda il settore finanziario sulla Corporate sustainability due diligence directive

Direttiva sostenibilità, finanza e assicurazioni guadagnano tempo
La Spagna, che detiene la presidenza di turno dell’Unione Europea, ha proposto che le società finanziarie, quindi banche, gestori patrimoniali e altre imprese, comprese le assicurazioni, siano escluse inizialmente dall’introduzione della Corporate sustainability due diligence directive (Csddd), secondo quanto ha potuto apprendere Bloomberg dalla visione di una bozza del 9 novembre scorso. La proposta deve ancora essere vagliata e approvata dagli Stati membri e dai legislatori europei. 

La Csddd, che l’Ue intende applicare come strumento per obbligare le imprese a prestare maggiore attenzione alle catene del valore connesse alle loro operazioni, ha il potenziale di esporre le stesse aziende ad alcuni rischi legali: se un singolo anello della catena del valore è coinvolto in abusi dei diritti umani o reati contro l’ambiente, l’Ue potrà rivalersi sull’impresa capofila. Le ricadute negative sarebbero “enormi”, ha affermato Philippe Angelis, consulente politico di Insurance Europe. 

Il Consiglio e il Parlamento europeo avvieranno i negoziati alla fine di questo mese. Fino a ora, l’inclusione o meno del settore finanziario era rimasta un punto cruciale per raggiungere un accordo entro la fine dell’anno. La proposta della Spagna mira a tornare sulla questione in un secondo momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti