Insurance Trade

Ifrs 17, fino a 27 miliardi di dollari di costi per il settore assicurativo

Secondo la stima di Wtw, c'è ancora molto lavoro da fare per poter applicare i nuovi programmi con successo

Ifrs 17, fino a 27 miliardi di dollari di costi per il settore assicurativo
Tra i 21 e i 27 miliardi di dollari è il costo totale che il settore assicurativo dovrà sostenere, a livello globale, per l'integrazione dei princìpi contabili Ifrs 17 secondo la stima di Wtw. Si tratta di un aumento del 15% rispetto alla stima del 2022. I costi medi cumulativi dei nuovi programmi per le grandi multinazionali, spiega Wtw, sono previsti attorno ai 240 milioni di dollari e circa 30 milioni per le altre aziende. 

"Le aziende devono ancora superare importanti sfide conseguenti all'implementazione dei nuovi standard Ifrs 17", scrivono gli analisti di Wtw. La ricerca ha coinvolto 235 assicuratori provenienti da 37 paesi e raccolti feedback di 160 aziende (circa il 68% del totale) che hanno già presentato bilanci secondo i nuovi princìpi Ifrs 17, nel 2023.

Tra i principali elementi messi in evidenza dalla ricerca, si scopre che "c'è ancora molto lavoro da fare per poter applicare i nuovi programmi con successo", scrive Wtw. Le sfide comprendono disponibilità di dati, risorse qualificate e tecnologie adeguate, tanto è vero che più della metà dei soggetti intervistati dichiara di non essere in grado di effettuare proiezioni di business planning/P&L, basate sui nuovi principi. La maggior parte dei partecipanti sottolinea la necessità di trasformare gli Ifrs 17 in principi di rendicontazione standardizzati: questo comporterebbe un importante risparmio di tempo, un miglioramento sostanziale dei sistemi e dei processi, nonché un'ottimizzazione delle analisi dei risultati. Infine, dal sondaggio emerge come la capacità di distribuzione dei dividendi rimane inalterata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ifrs 17, wtw,
👥

Articoli correlati

I più visti