Insurance Trade

Italiani soddisfatti del loro rapporto con le assicurazioni

Un’indagine condotta da AutoScout24 rivela che, nonostante i costi delle polizze Rc auto siano più alti in Italia rispetto ad altri paesi europei, i cittadini mostrano elevati livelli di soddisfazione e di fidelizzazione verso la propria compagnia

Italiani soddisfatti del loro rapporto con le assicurazioni
Secondo l’ultimo rapporto dell’Ivass, i prezzi delle assicurazioni italiane sono più alti del 27% rispetto alla media europea: il premio medio netto di una polizza Rca nel nostro Paese è 289 euro, quando in Germania è di 240 euro, mentre in Spagna e in Francia si arriva a 177 euro. Il centro studi del portale di annunci auto AutoScout24 ha realizzato, per Pit stop - Rai Radio 1, una ricerca sul rapporto degli italiani con le assicurazioni.
Ciò che emerge è che il livello di soddisfazione circa la propria compagnia assicurativa è molto alto (8 in una scala da 0 a 10), così come il giudizio sul canone assicurativo (positivo per sette italiani su dieci), nonostante un aumento dei costi. Quattro intervistati su dieci, infatti, dichiarano di aver notato un aumento del premio assicurativo dal 2 al 10% nell’ultimo anno.

A livello generale, si delinea un’alta fidelizzazione con la propria compagnia assicurativa. Oltre due intervistati su tre, infatti, dichiarano di essere seguiti da più di cinque anni dalla stessa società, un dato che mostra come gli italiani siano abitudinari e restii al cambiamento. Chi lo fa, cambia prevalentemente per motivi economici.
Infine, agli italiani è stato chiesto come si comportano nella scelta della compagnia assicurativa. Ad avere un ruolo decisivo sono soprattutto le tariffe competitive (per il 42% degli interpellati) e il servizio clienti (30%).
Ma anche il mezzo di informazione ha un peso rilevante. Oltre all’esperienza diretta (per chi ha già altre auto assicurate in famiglia), gli italiani utilizzano principalmente l’online (33%), attraverso portali specializzati o quelli delle compagnie assicurative, oppure si rivolgono a parenti e amici (23%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti