Insurance Trade

M&A, il settore resta promettente

L'indagine relativa alla prima metà del 2023 di Aon e Mergermarket racconta di un sentiment ottimista sullo stato di salute del comparto fusioni e acquisizioni

M&A, il settore resta promettente
Secondo l'indagine relativa alla prima metà del 2023 di Aon e Mergermarket, fornitore di informazioni, dati e analisi sulle operazioni di M&A a livello globale, i dealmaker restano ottimisti sullo stato di salute del settore fusioni e acquisizioni. Quasi la metà degli intervistati (il 46%) prevede che il numero di operazioni a livello globale aumenterà in maniera lieve o significativa nei prossimi 12 mesi rispetto al 2022. Il 20% prevede che i numeri dell'anno prossimo rimarranno in linea con i volumi attuali. 

I dati raccolti da Mergermarket hanno indicato che nel secondo trimestre 2023 sono state annunciate circa 8.850 operazioni di M&A a livello globale, con un calo del 15% rispetto al trimestre precedente. Il valore complessivo di queste operazioni è però aumentato rispetto al primo trimestre, passando da circa 664 miliardi di dollari a circa 814 miliardi nel secondo. 

Quesi dati non significano necessariamente che il percorso sarà tranquillo, riflettono gli estensori della ricerca: "dal rischio climatico, fiscale e informatico alla dislocazione dei mercati e all'incertezza geopolitica, raramente prima d'ora le strategie di M&A sono state messe alla prova da forme di volatilità così diverse e simultanee", si legge nella ricerca.  

Il consiglio ai dealmaker è "essere proattivi nel controllare tutti i rischi possibili, mettere in campo piani di mitigazione per quelli al di fuori del loro controllo diretto e utilizzare soluzioni di trasferimento del rischio quando disponibili". 
Nel 2022 il numero di operazioni in cui Aon ha fornito soluzioni e servizi di consulenza hanno superato quota 2.600, assicurando oltre 41 miliardi per i rischi M&A dei suoi clienti a livello globale. Nel primo trimestre 2023 sono stati oltre 1.300 i deal di fusione e acquisizione gestiti, un terzo dei quali negli Stati Uniti. Nel primo semestre 2023 Aon ha seguito oltre 1.300 operazioni di fusione e acquisizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti