Insurance Trade

Wtw, per i dipendenti la priorità è la pensione

Poter contare su un "dignitoso futuro pensionistico", specifica il Benefit Trends Survey, occupa la prima posizione tra gli strumenti di welfare più desiderati

Wtw, per i dipendenti la priorità è la pensione
Per quasi la metà dei dipendenti italiani (47%) la priorità è il benessere finanziario di lungo termine. Lo rileva l'annuale Benefit Trends Survey di Wtw, che ha chiesto ai lavoratori italiani quale sia il benefit che prediligono nel campo del welfare aziendale
Poter contare su un "dignitoso futuro pensionistico", specifica la ricerca, occupa la prima posizione tra i benefit desiderati dai dipendenti, seguito da lavoro flessibile (45%), percorsi di carriera e sviluppo (34%), prestazioni sanitarie (33%) e benefit assicurativi (27%). 

Più della metà delle aziende, sempre secondo il sondaggio, starebbe garantendo un ambiente di lavoro flessibile e prestazioni sanitarie ai dipendenti (53%), ma c'è "un marcato scollamento quando parliamo di benessere finanziario di lungo termine". 
Il futuro pensionistico dei lavoratori è, precisano da Wtw, "fra gli ultimissimi elementi su cui focalizzarsi per le aziende (11%), seguito solo dall'implementazione di misure di sostegno economico di breve termine (8%). 

Secondo Marco Lokar, senior director health & benefits di Wtw Italia, "è sempre più richiesto e apprezzato un maggiore supporto economico da parte dei datori di lavoro". Dall'analisi emerge come "il benessere economico possa influire sulla produttività e sull'impegno di un dipendente allo stesso modo della scarsa salute mentale o fisica". 

Teresa Mallardi, senior associate health & benefits di Wtw Italia, evidenza la condizione delle lavoratrici donne e madri "sul cui futuro pensionistico intervengono negativamente retribuzioni mediamente più basse e la scelta del part-time come soluzione per gestire i carichi di cura": ecco perché, continua, "il ricorso alla previdenza complementare, dunque, rappresenta un'opzione imprescindibile per garantirsi una vecchiaia dignitosa e le aziende possono fare tanto in questa direzione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti