Insurance Trade

Embedded insurance e mercato automobilistico: un futuro promettente

Il report di Fit2You Broker evidenzia la crescente volontà di ottenere una copertura assicurativa personalizzata direttamente al momento dell’acquisto della vettura, un mercato che raggiungerà i tre miliardi di dollari in un decennio

Embedded insurance e mercato automobilistico: un futuro promettente
I proprietari di automobili sono sempre più inclini ad assicurare il proprio mezzo al momento dell’acquisto, con soluzioni integrate e su misura per le loro esigenze. Entro i prossimi anni infatti si prevede che il 20% delle vendite assicurative del settore automobilistico si sposti verso le offerte embedded, raggiungendo un valore di mercato stimato di 3 miliardi di dollari nel prossimo decennio. A rivelarlo è il nuovo report Brokers, Big data & Embedded Insurance di Fit2You Broker, intermediario assicurativo digitale, realizzato in collaborazione con l’Open & Embedded Insurance Observatory e la consociata Air-Connected Mobility.

Il rapporto sottolinea il ruolo centrale dell'embedded insurance nel futuro del settore assicurativo e automobilistico, evidenziando l'impatto significativo che queste polizze avranno sugli automobilisti, i concessionari, i fleet manager e le compagnie assicurative. I clienti sono alla ricerca di una copertura personalizzata, semplice e trasparente direttamente durante il processo di acquisto. La polizza viene offerta digitalmente o phygitally, o inclusa automaticamente, al momento della vendita o prenotazione. Una soluzione innovativa che ha trovato la sua ragion d’essere nelle nuove aspettative dei consumatori, influenzate dalle esperienze offerte in settori come il retail e l’intrattenimento, e che fornisce dei vantaggi alle stesse concessionarie e alle compagnie assicurative, che possono sfruttare i dati generati dalla piattaforma embedded insurance per proporre prodotti e servizi personalizzati, in linea con le specifiche esigenze dei conducenti.

“In qualità di broker insurtech con vasta esperienza in questi ambiti ci poniamo l’obiettivo di continuare a reinterpretare e modernizzare la creazione e distribuzione di offerte assicurative su misura – afferma Igor Valandro, Ceo e co-fondatore di Fit2You Broker – oltre alla nostra esperienza nel settore assicurativo, la stretta collaborazione con la nostra consociata operante nel settore della mobilità, Air-Connected Mobility, ci consente di offrire servizi aggiuntivi ai nostri clienti, come assistenza in tempo reale, geolocalizzazione e gestione rapida ed efficiente delle emergenze”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti