Insurance Trade

Banca d'Inghilterra, al via lo stress test di sistema

Coinvolte grandi banche, assicuratori e fondi d’investimento: i risultati sono attesi nella seconda metà del prossimo anno

Banca d'Inghilterra, al via lo stress test di sistema
La Banca d'Inghilterra ha lanciato uno stress test sulla liquidità a livello sistemico per grandi banche, assicuratori e fondi d’investimento. La BoE ha condotto a lungo stress test separati tra banche e assicuratori, ma questo è il primo a livello del sistema finanziario. I risultati sono attesi nella seconda metà del prossimo anno. 
L'autorità aveva dichiarato a dicembre di voler verificare se fossero state apprese "le lezioni" impartite "dal quasi tracollo del settore dei fondi pensione a settembre", come ha scritto l'agenza Reuters. 

"Il lancio di questo esercizio fornirà preziose informazioni sulle dinamiche a livello di sistema per istituzioni bancarie e non, a seguito di una pressione estrema, ma plausibile, sui mercati finanziari", ha affermato il vice governatore della BoE, Jon Cunliffe. 
I cosiddetti liability-driven investment (Ldi), utilizzati dai fondi pensione per garantire i loro pagamenti a lungo termine, hanno faticato a soddisfare le richieste di garanzie dopo le turbolenze causate dal governo di Liz Truss, a settembre. La BoE era dovuta intervenire per acquistare titoli di Stato e stabilizzare i mercati. 
Il test chiederà alle imprese di mostrare in che modo farebbero fronte ai numerosi riscatti che influenzano la liquidità, amplificando gli shock e minacciando la stabilità finanziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti