Insurance Trade

Brexit, le compagnie chiedono una nuova regolamentazione

Il mercato assicurativo britannico spinge per la rapida adozione del nuovo regime che sostituisce Solvency II

Brexit, le compagnie chiedono una nuova regolamentazione
Gli assicuratori in Gran Bretagna continuano ad aspettare una riforma della regolamentazione prudenziale che sostituisca sostanzialmente Solvency II. Nonostante la Gran Bretagna abbia lasciato l’Ue da più di due anni, e le autorità abbiano ricevuto un nuovo mandato per riformare il regime di solvibilità del mercato dei rischi della Corona, le compagnie stanno ancora attendendo. 

L’obiettivo del governo britannico e della Banca d’Inghilterra (BoE), del resto, è liberare, attraverso le nuove regole, capitali freschi per sostenere la crescita e la competitività del settore finanziario, sbloccare miliardi di sterline dalle riserve delle compagnie e investire in infrastrutture. La Banca d’Inghilterra ha cercato di placare i timori che cominciano a diffondersi tra gli assicuratori, che hanno la sensazione di essere trascinati in una lunga e controversa riforma delle loro regole, come riferisce la Reuters. 

L’industry chiede un’accelerazione, anche perché, intanto, sull’altra sponda della Manica, l’Unione Europea è molto più avanti nell’aggiornamento di Solvency II. Dalla BoE fanno sapere che una prima consultazione partirà a giugno, poi ce ne sarà una seconda a settembre e, forse, entro l’anno la pubblicazione della prima bozza del regolamento definitivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti