Insurance Trade

Agcs, i rischi per il settore technology, media e telecommunications

Incidenti informatici, interruzione dell'attività e guasti alle infrastrutture critiche sono le preoccupazioni principali per le aziende del comparto

Agcs, i rischi per il settore technology, media e telecommunications
Le imprese del settore technology, media e telecommunications (TMT) temono principalmente incidenti informatici, interruzioni di attività e guasti alle infrastrutture critiche. A rilevarlo è il Global Industry Solutions TMT Outlook di Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs), uno dei briefing su specifici comparti industriali realizzati dalla compagnia sulla scia dell’Allianz Risk Barometer 2023 pubblicato a gennaio.

Per quanto riguarda il primo punto, ossia gli incidenti informatici, il report evidenzia come il settore arrivi a detenere grandi quantità di dati e informazioni personali e come ciò lo renda un obiettivo primario per i criminali del web: per questo, secondo la compagnia, è importante predisporre sistemi di protezione informatica che includano back-up regolari, segmentazione dei dati, rilevamento degli end-point e autenticazione a più fattori. Strettamente legata al cyber risk è poi l’interruzione di attività, visto che la business interruption costituisce il principale fattore di costo in oltre il 50% degli indennizzi informatici a livello globale.

Le infrastrutture critiche rappresentano infine un bersaglio preso sempre più di mira da hacker e criminali del web. Lo scorso anno, per esempio, gli attacchi fisici alla rete elettrica degli Stati Uniti sono aumentati per più del 70%. Allo stesso tempo, la diffusione di nuove tecnologie espone il settore ai rischi di un mondo sempre più connesso e dipendente dai servizi offerti da altre società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti