Insurance Trade

Axa Mind Health Report: Italia ultima in Europa per benessere mentale

Nella ricerca del gruppo su 16 paesi, il 48% degli italiani dice di sentirsi solo, il dato peggiore sul Vecchio Continente

Axa Mind Health Report: Italia ultima in Europa per benessere mentale
Axa presenta l'edizione 2023 del Mind Health Report, l'indagine sulla salute mentale e il benessere condotta da Ipsos su un campione di 30.600 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni in 16 paesi (Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Irlanda, Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Messico, Turchia, Cina, Hong Kong, Giappone, Tailandia, Filippine).  
 
Il gruppo Axa ha elaborato il Mind Health Index, indice che identifica potenziali situazioni critiche e problemi, per fornire indicazioni sulle azioni possibili da mettere in atto: un supporto anche ai decisori politici, operatori sanitari, imprese, "per un approccio olistico di promozione del benessere delle persone", come si legge nella nota di presentazione. 
"In Axa Italia - commenta Giacomo Gigantiello (in foto), ceo del gruppo assicurativo Axa Italia - siamo fortemente convinti che il benessere sia uno dei valori più importanti su cui investire, sia a livello di offerta di servizi per le nostre persone e i clienti, che attraverso iniziative concrete per la società nel suo complesso”.

Sono quattro i profili di salute e benessere mentale definiti dalla ricerca: coloro che combinano benessere sociale, emotivo e psicologico a un livello di soddisfazione massima (Flourishing); coloro che mostrano benessere in alcune aree, ma con una percezione generale meno intensa (Getting by); coloro che non si sentono al pieno delle proprie capacità e manifestano assenza di un benessere positivo (Languishing) e coloro che riportano totale assenza di aree di benessere, per i quali la fatica è associata a disagio emotivo e compromissione psicosociale (Struggling).

Nel dettaglio della ricerca, l’Italia è il paese la cui popolazione è più colpita sul fronte della salute mentale: solo il 18% del campione dichiara uno stato di pieno benessere, un dato in calo rispetto allo scorso anno (20%). È lo stress il disturbo più diffuso a livello globale e in Italia è avvertito dal 56% del campione (+8% rispetto al 2022). Il 48% degli italiani dice di sentirsi solo, il dato peggiore in Europa, mentre incidono sullo stato di salute mentale anche l’impatto negativo della guerra, avvertito dal 52% del campione e quello degli effetti negativi del cambiamento climatico (43%, terzi in Europa).

Un approfondimento sul Mind Health Report di Axa sarà pubblicato su Insurance Daily nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti