Insurance Trade

Axa si prende Prima Assicurazioni

Il gruppo ha annunciato oggi la definizione di un accordo per rilevare il 51% della mga con sede a Milano

Axa si prende Prima Assicurazioni
Confermate le indiscrezioni degli ultimi mesi: Axa si prende Prima Assicurazioni. Oggi, a praticamente un anno di distanza dall'acquisizione di Nobis, il gruppo assicurativo ha infatti annunciato la definizione di un accordo per rilevare il 51% della mga con sede a Milano specializzata nella vendita diretta di soluzioni assicurative per il segmento retail, in particolare nel business auto.

Secondo quanto si legge in un comunicato stampa, la transazione avrà un valore complessivo di 500 milioni di euro. Per il restante 49% del capitale sono state invece concesse opzioni call e put rispettivamente ad Axa e agli azionisti di minoranza con un prezzo di esercizio legato agli utili futuri di Prima Assicurazioni.

La società ha chiuso il 2024 con premi per 1,2 miliardi di euro in Italia e recentemente ha aperto attività anche in Regno Unito e Spagna. “Si prevede che l'acquisizione di Prima possa rafforzare la posizione di Axa in Italia, quasi raddoppiando le dimensioni del suo business auto”, illustra la nota. “Inoltre – prosegue il comunicato – Prima sosterrà la posizione di Axa nel canale della distribuzione diretta, che ha generato nel 2024 premi per 3,5 miliardi di euro per il gruppo”. Si prevede che l'operazione avrà un impatto di -6 punti sull'indice di solvibilità del gruppo Axa. Il completamento dell'operazione è atteso per la fine del 2025.

“Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione di Prima, che non solo rafforza in maniera significativa la nostra posizione nel mercato danni in Italia, ma ci garantirà anche la capacità di supportare il consolidamento il nostro business diretto nei mercati europei”, ha commentato Patrick Cohen (nella foto), chief executive officer di Axa European Markets & Health. “Con Prima acquisiamo un operatore di eccellenza del mercato diretto, con una piattaforma all'avanguardia e un set unico di capacità e competenze nel servizio ai clienti. Insieme al team di Prima – ha concluso – siamo sicuri che potremo ampliare il nostro business diretto, allargando la nostra reach di mercato a segmenti di clientela che sono il naturale completamento di quelli che serviamo con i nostri canali distributivi tradizionali”.

“Dopo la recente acquisizione di Nobis, che ci ha visto partecipi in prima persona lo scorso anno, il gruppo Axa è tornato ad investire in Italia, e questa è un’ulteriore conferma del fatto che siamo un mercato strategico e ad alto potenziale”, ha osservato Chiara Soldano, ceo del gruppo Axa Italia. “Sono certa che, una volta conclusa, questa operazione – ha aggiunto – porterà benefici per Axa Italia e per i nostri agenti, che resteranno il nostro canale prioritario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti