Insurance Trade

Rc auto, il premio torna a salire

Si tratta, secondo l’ultima indagine Iper dell’Ivass, del primo rialzo dal 2014: +0,7% su base annua nel quarto trimestre del 2022

Rc auto, il premio torna a salire
Si interrompe, dopo otto lunghi anni, la discesa del premio medio dell’Rc auto. Nel quarto trimestre del 2022, secondo l’ultima edizione dell’indagine Iper dell’Ivass, il prezzo praticato mediamente dalle compagnie assicurative per la polizza a quattro ruote si è attestato a 363 euro, mettendo a segno un rialzo dello 0,7% su base annua: era dal 2014 che l’andamento del premio medio dell’Rc auto scivolava in territorio negativo. L’istituto di vigilanza fa tuttavia notare come l’incremento della tariffa si sia verificato in un momento di forte inflazione, con l’indice generale dei prezzi al consumo che nell’ultimo anno è schizzato in alto dell’11,6%.

A livello territoriale, nel dettaglio, circa tre province italiane su quattro hanno registrato premi in rialzo. Gli incrementi hanno riguardato principalmente l’Italia centrale e settentrionale: guida la classifica dei maggiori aumenti la città di Roma (+3,3%), seguita da Bolzano (+3,2%) e Aosta (+2,7%). Prosegue poi la lenta ma progressiva chiusura del differenziale di prezzo fra le province del Nord e del Sud: lo spread rilevato negli ultimi tre mesi del 2022 tra Napoli e Aosta era pari a 239 euro, in diminuzione del 7,7% su base annua e del 46,7% rispetto al quarto trimestre del 2014.

L'Ivass segnala infine come il 22,1% delle polizze preveda una clausola legata alla presenza di scatola nera, dato in rialzo dello 0,6% su base annua. La black box continua a essere diffusa principalmente nel Mezzogiorno: a Napoli (55,2%) e Caserta (66,8%) la suddetta clausola risulta presente addirittura in oltre la metà dei contratti stipulati dagli utenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti