Insurance Trade

Tesla Insurance presto in Europa

La casa automobilistica ha pubblicato un annuncio lavorativo per assumere un consulente legale specializzato nel settore assicurativo europeo a Londra

Tesla Insurance presto in Europa
Cercasi consulente legale specializzato nel mercato assicurativo europeo. Firmato: Tesla Insurance. La divisione assicurativa della nota casa automobilistica guidata da Elon Musk svela così, con un semplice annuncio di lavoro, le sue intenzioni di estendere la propria offerta di prodotti e servizi in Europa. “Tesla Insurance offre a un esperto consulente legale l'eccezionale opportunità di istituire e gestire la divisione legale della compagnia assicurativa per guidare la società nel panorama legale e regolamentare di un assicuratore che opera a livello transfrontaliero in Europa”, si legge nell'annuncio. “Si tratta – prosegue l'annuncio – di un impiego full time con base nel nostro quartier generale di Londra”.

La divisione assicurativa di Tesla, secondo quanto si legge sul sito della casa automobilistica, è al momento operativa soltanto in 12 Stati degli Stati Uniti (Arizona, California, Colorado, Illinois, Maryland, Minnesota, Nevada, Ohio, Oregon, Texas, Utah e Virginia). Una filiale europea è stata aperta a Malta alla fine del 2020, ma la branch non è ancora operativa nell'offerta di servizi e prodotti assicurativi per i clienti della casa automobilistica. Adesso però la società sembra pronta a premere il pedale dell'acceleratore, anche se al momento non ci sono indicazioni precise sulle tempistiche di lancio. All'inizio del 2022 il cfo Zachary Kirkhorn aveva fatto intendere che l'avvio delle operazioni sarebbe potuto avvenire entro la fine dell'anno. “Potremmo iniziare a lavorare in Europa entro la fine dell'anno”, aveva detto, specificando però che molto sarebbe dipeso dai “progressi negli Stati Uniti”.

La decisione di aprire una divisione assicurativa era stata dettata dagli alti costi che i clienti erano chiamati a sostenere per coprire i danni alle proprie vetture. Nel 2019, in concomitanza con il lancio del servizio, un'analisi di 24/7 Wall St., realizzata incrociando i dati su frequenza sinistri e costi assicurativi, aveva definito la Model S e la Model X, entrambe di Tesla, le vetture più care da assicurare. I costi elevati sono imputabili principalmente alla difficoltà di trovare pezzi di ricambio e carrozzerie qualificate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti