Insurance Trade

L’assicurazione spiegata in modo semplice

L'Ivass ha lanciato la sua nuova collana di guide, prodotta in cartaceo e anche online

L’assicurazione spiegata in modo semplice
Testi semplici ma rigorosi, grafica esplicativa, casi pratici. L’Ivass continua la sua attività nell’ambito dell’educazione finanziaria e assicurativa per spiegare ai consumatori in parole chiare e comprensibili le opportunità, i rischi e le regole del settore. L’Autorità ha lanciato la nuova collana Guide assicurative in parole semplici, prodotta in cartaceo e online, che punta a colmare la poca propensione ad assicurarsi e la bassa comprensione di prodotti e polizze.

Le iniziative di educazione assicurativa realizzate dall’Ivass si collocano nell'ambito della strategia nazionale coordinata e promossa dal Comitato di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Come sottolinea l'istituto di vigilanza per migliorare il settore occorrono tre aspetti: la concorrenza, le norme e la consapevolezza dei cittadini, aspetto questo dove l'Italia non brilla nelle classifiche internazionali. Un problema peraltro che esiste anche nel rapporto dei cittadini con il settore bancario e finanziario in generale. La collana si compone così di sette guide: due a carattere generale Conoscere le assicurazioni, Difendiamoci dalle truffe e le altre dedicate alle varie tipologie di polizze: Rc auto, infortuni e malattia, responsabilità civile, assicurazioni vita e polizze legate a mutui e finanziamenti. Ogni guida contiene anche un glossario dei termini del comparto ed è pubblicata sul sito Ivass.

A breve saranno pubblicati anche i quaderni didattici per gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti