Insurance Trade

Pensioni, Mercer lancia il rating

Danimarca davanti a tutti. L'Italia non c'è, ma se ci fosse...

Watermark 16 9
I pensionati danesi se la passano meglio di tutti. Il Paese della sirenetta risulta avere un sistema pensionistico di livello eccellente, secondo un recente studio dell'assicuratore australiano Mercer. Il Melbourne Mercer Global Pension Index, la classifica stilata e presentata oggi da Assoprevidenza, ha considerato una serie di parametri a cui il modello del sistema pensionistico di oggi dovrebbe attenersi, attraverso tre macro-categorie: adeguatezza, sostenibilità e integrità. 

Mercer ha considerato nella sua analisi 20 Paesi. Il convegno di oggi, Previdenza e Assistenza: proposte per un approccio integrato, è stato organizzato da Assoprevidenza, con Mercer Italia, Studio Attuariale Orrù & Associati, con il contributo del Fondo Pensioni del Personale di Bnl-Bnp Paribas Italia.

Considerando, quindi, i regolamenti, i costi, la governance, ma anche la comunicazione, Mercer ha potuto analizzare gli schemi pensionistici di Paesi dalle diverse strutture politico sociali e condizioni economiche. Ne è uscita una classifica che premia a punteggio pieno solo la Danimarca e che vede al secondo posto Olanda, Australia, Svezia, Canada, Regno Unito, Svizzera, ma anche Cile e Singapore; presentano invece carenze che vanno risolte per mantenere la sostenibilità sul lungo periodo, Germania, Francia, Brasile, Stati Uniti, Messico e Polonia. Chiudono la classifica Paesi importanti (dato è preoccupante): Giappone, India, Corea, Cina e Indonesia, con schemi previdenziali di dubbia sostenibilità. E l'Italia? Non è tra i Paesi monitorati (forse per la variabilità continua delle sue riforme), ma, al momento, si potrebbe piazzare tra la seconda e la terza fascia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti