Insurance Trade

Al via la seconda edizione di “Game 4 Value”

In programma dal 24 al 26 la sfida lanciata agli studenti per creare un videogioco incentrato sulla prevenzione e sulla sostenibilità

Al via la seconda edizione di “Game 4 Value”
Torna anche quest’anno Game 4 Value. L’iniziativa, in programma dal 24 al 26 novembre, è promossa dalla Fondazione Ania e si propone di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori nella realizzazione di un videogioco incentrato sulla prevenzione e sulla sostenibilità.

I partecipanti saranno introdotti ai concetti di integrità ambientale, efficienza energetica e utilizzo delle risorse in un’ottica di mutualità ed equità sociale. Nelle settimane precedenti alla sfida, gli iscritti potranno inoltre approfondire i temi centrali dell’iniziativa accedendo a speciali contenuti digitali sulla sostenibilità e, più nel dettaglio, sui fattori Esg e sugli Sdgs.

Nel lungo week-end della sfida, infine, si svolgerà in contemporanea in tutte le scuole partecipanti la vera e propria game jam: le squadre dovranno elaborare una proposta di videogame per smartphone che si ispiri alle tematiche della sostenibilità. Nel corso della competizione i ragazzi potranno inoltre confrontarsi sia con esperti, sia con una squadra di giovani youtuber tra cui Yotobi, Sabaku, FrawsSynergo e Redez. Una settimana dopo, il 3 dicembre, a chiusura dell’evento, la giuria indicherà quindi la proposta vincente premiando l’idea più creativa e più originale: la scuola a cui appartiene la squadra vincitrice riceverà un premio per finanziare attività didattiche, mentre i ragazzi potranno sviluppare il loro progetto seguiti da esperti del settore del gaming.

L’iniziativa, come detto, è aperta a studenti delle scuole medie secondarie riuniti in team da tre a sei persone appartenenti allo stesso istituto.  È possibile iscriversi entro il 30 ottobre compilando il form disponibile all’indirizzo www.contenutiscuola.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti