Insurance Trade

Fondazione Ania porta la prevenzione nelle scuole

Ieri a Milano la seconda tappa del progetto Meglio Ora, che avvicina i ragazzi dei licei a uno stile di vita più sano

Fondazione Ania porta la prevenzione nelle scuole
Lo scorso martedì 11 novembre, l'Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei - R. Luxemburg di Milano ha ospitato il secondo appuntamento nazionale di Meglio Ora. La Prevenzione è una sana abitudine, il nuovo progetto della Fondazione Ania dedicato ai giovani delle scuole superiori, incentrato sui temi della prevenzione e della diffusione di buone abitudini.
Oltre 500 studenti hanno partecipato a un incontro condotto dalle speaker di Rds Petra Loreggian e Samara Tramontana, tenutosi in un'aula magna trasformata per l'occasione in un vero e proprio studio radiofonico. Tanti gli ospiti presenti, a partire dal presidente dell'Ania, Giovanni Liverani e la presidente della Fondazione Ania, Maria Bianca Farina, che hanno aperto una mattinata nella quale i ragazzi si sono confrontati con due sportivi pluridecorati, lo schermidore Paolo Pizzo e lo speed climber Matteo Zurloni, lo psicologo e divulgatore social Luca Mazzucchelli, e con gli health influencer e content creator della cooperativa HeiMi.
L'evento, come accennato, era il secondo appuntamento di un tour nazionale che ha già fatto tappa a Torino e che proseguirà a Napoli nel mese di novembre, per poi concludersi a Roma a dicembre. Obiettivo dichiarato è la promozione della prevenzione come abitudine quotidiana, attraverso un format moderno e coinvolgente: un talk radiofonico itinerante realizzato in collaborazione con Rds. Durante gli incontri è previsto l'intervento di diversi medici, psicologi, esperti di comunicazione, divulgatori scientifici e creator, con l'obiettivo di dialogare in modo diretto con i ragazzi, sfatare fake news sulla salute e promuovere un approccio più consapevole al proprio benessere.
“Rimettere al centro la cultura della prevenzione partendo dai più giovani è la missione che ci siamo dati quest'anno”, ha spiegato Maria Bianca Farina. “La Fondazione, nata nel 2004 per promuovere la sicurezza e la prevenzione stradale, ha progressivamente ampliato il proprio campo d'azione e ora sceglie di concentrarsi su un tema che riguarda tutti. Meglio Ora è una call to action: occupiamoci adesso della nostra salute”.
L'iniziativa si inserisce anche all’interno del Mese dell'Educazione Finanziaria 2025, e dunque dell’impegno del mondo assicurativo nel rafforzare la propria presenza nella società italiana. “Stiamo facendo un percorso di irrobustimento per aumentare la presenza di Ania nella società italiana”, ha osservato Giovanni Liverani. “Con Meglio Ora - ha aggiunto - andiamo nelle scuole e spieghiamo ai capofamiglia di domani cosa si può fare prima che avvenga qualcosa”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti