Insurance Trade

Nat Cat: cambia la riassicurazione dopo cinque anni di perdite

Secondo un report di S&P Global Ratings, 14 dei 21 riassicuratori globali conserveranno un buffer di capitale adeguato anche dopo eventuali danni oltre le attese

Nat Cat: cambia la riassicurazione dopo cinque anni di perdite
L'attività dei riassicuratori globali nel segmento dei rischi catastrofali è stata rimodellata da cinque anni di perdite superiori alle attese. Lo evidenzia un nuovo report di S&P Global Ratings (Global reinsurers part ways on natural catastrophe risk - even as prices rise), che analizza il settore della riassicurazione a livello globale con particolare riferimento al segmento catastrofale. 

Tra le molteplici indicazioni contenute nel documento, S&P fa notare che circa la metà dei 21 principali riassicuratori globali ha aumentato la propria esposizione a questi rischi, mentre l'altra metà l'ha ridotta, con un aumento del budget catastrofale aggregato di quasi il 20%, cioè fino a 15,5 miliardi di dollari per quest'anno. 

Il miglioramento dei margini, unito alla solidità del capitale, sostengono gli analisti, sta fornendo un ulteriore cuscinetto contro gli shock straordinari, il che significa che, se le perdite assicurate rimarranno entro il budget, il segmento catastrofale potrebbe aggiungere fino a 2,5 punti percentuali al rendimento sul capitale del settore, nel 2022. 

Secondo il report, ben 14 dei 21 riassicuratori globali conserveranno un buffer di capitale adeguato anche dopo eventuali perdite legate a un evento catastrofale straordinario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti