Insurance Trade

Come la guerra in Ucraina rimodella i rischi

Uno studio realizzato in collaborazione dai Lloyd’s e da Aon studia gli impatti ad ampio raggio e a lungo termine della guerra scatenata dalla Russia

Come la guerra in Ucraina rimodella i rischi

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, oltre a stravolgere gli equilibri geopolitici, ha cancellato in un colpo molte di quelle che consideravamo consolidate certezze nel funzionamento dell’economia europea (e mondiale). Uno studio realizzato in collaborazione tra i Lloyd’s e Aon prova a esaminare quali sono gli impatti ad ampio raggio e a lungo termine che questi mesi di conflitto stanno lasciando sulle imprese, indicando anche alcune possibili misure da adottare per provare a mitigare questi rischi.
La ricerca, intitolata “Ucraina: un conflitto che ha cambiato il mondo” esplora i temi critici e le forze che modellano l'ambiente di rischio a seguito della crisi, sulla base di interviste approfondite con 75 esperti del settore e professionisti di Aon e Lloyd’s. Queste interviste hanno fornito spunti pratici e di vita reale sulle sfide che le aziende di una vasta gamma di settori devono affrontare a causa del conflitto in Ucraina e su quali risposte stanno adottando nei loro approcci di gestione del rischio. Oltre a queste interviste, il report combina dati proprietari con una serie di analisi di terze parti per sviluppare approfondimenti volti ad aiutare le persone, le comunità e le organizzazioni in tutti i settori a sviluppare maggiore agilità e resilienza nell’attuale contesto, che si fa sempre più incerto.
In tutti i settori, la capacità delle imprese di diversificare e "proteggere" i propri portafogli e le supply chain per ridurre la dipendenza dai singoli fornitori sarà fondamentale per ridurre al minimo l’esposizione al rischio. Il settore energetico sarà probabilmente quello più colpito dalla gamma di rischi che emergono dal conflitto. Tuttavia, “la sicurezza energetica e le preoccupazioni relative alla reputazione saranno un fattore chiave per tutti i settori nella creazione di strategie di mitigazione del rischio innescato dal conflitto”, osserva il report.
Per quanto pertinenti come gli impatti inflazionistici immediati, secondo lo studio ci saranno effetti di secondo ordine derivanti dalla riduzione delle forniture di cibo ed energia (con la sola Russia che fornisce un quinto del grano mondiale e il 40% del gas europeo) e maggiori costi aziendali associati al reshoring delle catene di approvvigionamento.
Aon e i Lloyd’s sottolineano come gli impatti del conflitto siano altamente correlati. Ad esempio, basandosi sul recente rapporto "Shifting Powers" di Lloyd's Futureset, appare chiaro come le crescenti tensioni geopolitiche abbiano innescato un picco di attacchi informatici che potrebbe avere un impatto sull'inflazione e sulla volatilità del mercato.
Il report applica cinque scenari plausibili alle industrie e alle aree geografiche più colpite dal conflitto. Ogni scenario esplora i possibili effetti a breve, medio e lungo termine della guerra attraverso una serie di temi: catene di approvvigionamento, energia, sicurezza alimentare, Esg, transizione climatica, inflazione e cyber. Il rapporto sottolinea la necessità dell'assicurazione come meccanismo chiave di trasferimento del rischio, per aiutare le aziende a mitigare le correlazioni tra questi rischi e costruire una resilienza organizzativa.
Secondo il ceo dei Lloyd’s, John Neal, il conflitto in Ucraina “ha causato costi umani devastanti e tutta una serie di rischi interconnessi in aree come l'energia, il cyber e le supply chain. Basta prendere come esempio le recenti sfide legate all’esportazione di grano, dove la geopolitica ha a sua volta influenzato la sicurezza alimentare, la volatilità del mercato e l'inflazione dei prezzi”. Per Neal un approccio proattivo e lungimirante “sarà la chiave per costruire la resilienza contro le ricadute e i Lloyd's utilizzeranno la propria esperienza, risorse e soluzioni di rischio per supportare tale obiettivo”.  
Dominic Christian, global chairman of reinsurance solutions di Aon, ha osservato come i l conflitto in Ucraina “ci tocca tutti, sia come individui che come imprese. Nel tempo, il nostro mondo è diventato sempre più interconnesso e gli eventi geopolitici evidenziano ulteriormente che non esiste un rischio specifico in isolamento. La nostra capacità di gestire rischi profondamente correlati e sempre più volatili richiede un'attenta riflessione, una pianificazione dettagliata e un'esecuzione efficace. Spero – ha osservato Christian – che le prospettive in prima linea contenute in questo rapporto aiutino le aziende a comprendere l'universalità delle sfide, i modi in cui possono evolversi e come possono navigare meglio mentre prendono decisioni più informate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti